Tbilisi come ricevere un acquisto su Ebay Amazon Alibaba

Una volta che ci si trasferisce in un paese estero come la Georgia, una serie di comodità che eravamo soliti avere possono venire a meno, così come particolari prodotti di vario uso che non si reperiscono facilmente a Tbilisi o che costano meno facendo un intelligente shopping online.

Un vecchio espediente di chi usava per esempio Ebay.it per acquistare articoli, regalie, hobbistica era di continuare a riceverlo in Italia e poi farselo inviare via posta ordinaria.  Peccato che molti palazzi di vecchia costruzione sovietica, causa ubicazione e numerazione civica confusa, inesistenza di cassette postali nell’atrio d’ingresso, potevano causare ritardi, perdite e disagi. Per non parlare dei costi che con Poste Italiane via la locale Georgian post potevano essere davvero esosi per pacchetti di piccole proporzioni. I tempi cambiano e la Georgia, ma soprattutto Tbilisi è all’avanguardia per i servizi postali via cargo con applicazione telematica. Vediamo come.

Come posso acquistare un prodotto online su ebay o amazon e riceverlo senza problemi ad un prezzo equo?

A Tbilisi esistono dei servizi di spedizione eccellenti come Usa2Georgia, Kiwipost, Camex, Imex che funzionano egregiamente per le piattaforme dello shopping come Ebay, Amazon, Alibaba ma anche per ogni piattaforma meno conosciuta o  diretta come Nike, timberland, Mango, Zara etc.  e anche per ricevere un oggetto da un semplice privato come da un amico o parente.

Come funzionano?

Hanno tutti la stessa tipologia di servizio. Una volta iscritti nel rispettivo sito (hanno la parte in inglese eccetto Inex), l’utente riceve un indirizzo virtuale per ogni paese di acquisto, quindi un indirizzo per USA, UK, Cina, Germania, Italia. Questo vuol dire che si amplierà incredibilmente l’offerta delle vostre scelte  e vi ritroverete felici a navigare sulle piattaforme shopping americane, inglesi, cinesi, cercando l’articolo, il prezzo e l’offerta migliore.  Se per esempio acquistate in Usa, vi basterà a questo punto inserire nella piattaforma Ebay/Amazon etc. il vostro nuovo indirizzo dove ricevere il pacco prima di acquistare il prodotto e una volta acquistato, il venditore spedirà al vostro indirizzo americano che non è altro che un hotspot, punto di smistamento cargo, per Tbilisi.

Come sapere se l’oggetto è stato spedito?

Una volta che il pacco arriva al vostro indirizzo americano o inglese o tedesco o Italiano o cinese, riceverete una email o un sms a seconda del provider scelto che vi informa che il pacco è arrivato all’hotspot estero. Da questo momento il pacco arriverà a Tbilisi in circa 7 giorni.  Quanto prima dovete dichiarare il valore nel sito Usa2Georgia o Kiwipost etc. in modo che non venga bloccato in dogana.  Inserite il valore dell’oggetto nella dichiarazione, il nome del portale di acquisto (es. Amazon.com), la tipologia (giocattolo, vestito, scarpe, parte di ricambio…) e potete allegare una ricevuta digitale dell’acquisto, obbligatoria solo se supera il costo di 300gel.

Ci sono tasse doganali da pagare?

Vi consiglio di acquistare oggetti al di sotto del valore di 300Gel o l’acquisto sarà tassato in dogana al 18%. In questo caso dovrete pagare oltre alla spedizione il 18% di vat (iva).

Quanto costa la spedizione?

Le spedizioni variano secondo la nazione di acquisto e il peso del pacco o le dimensioni se il volume è oltre le misure standard. In genere  la spedizione costa intorno ai 5,50 euro o 7usd per kilo  e se il peso è per esempio 500 grammi (un paio di scarpe) spenderai in tutto 3,50 usd. Raccomando attenzione quando fate acquisti multipli nello stesso periodo e che potrebbero arrivare tutti insieme nello stesso cargo. La dogana somma il costo di tutti gli articoli insieme e la somma dei costi potrebbe superare i 300gel  ritrovandovi a pagare il 18% in più sul tutto. Conviene pertanto acquistare diversi oggetti in periodi diversi se il loro valore si avvicina alla cifra detta oppure usare  trasportatori differenti per oggetti differenti . Esempio, acquistate in Usa un paio di scarpe su ebay.com e lo fatto spedire a Tbilisi usando Usa2Georgia. Lo stesso giorno comprate uno zaino sempre su ebay.com ma lo fatte spedire con Kiwipost. Dovete solo cambiare l’indirizzo sul portale prima di fare il nuovo acquisto.

Dove arriva il pacco a Tbilisi?

Una volta che il pacco arriva a Tbilisi, riceverete una email e/o un sms che vi avvisa . A questo punto entrate nel vostro profilo del sito Usa2Georgia o Kiwipost o Camex etc. e troverete la fattura della spedizione da pagare con carta di debito/credito o in contanti dalle paybox dislocate in città. Chiaramente l’importo è in Gel al cambio del giorno, quindi come nell’esempio precedente se l’importo è di 3,50usd avrete un conto di 11,90GEL (al cambio odierno1usd=3,40Gel). Una volta pagato potete ritirare il pacco presso la filiale del servizio di trasporto con il codice ricevuto via sms o se avete scelto prima il servizio corriere a domicilio, potrete riceverlo direttamente a casa tramite corriere del trasportatore gratuitamente o  dietro un piccolo supplemento.

Quali sono gli spedizionieri più affidabili?

In linea di massima fanno tutti lo stesso servizio. In termini di tempo calcolate di ricevere il pacco in non meno di 15gg dall’atto dell’acquisto. Personalmente uso Usa2Georgia per gli acquisti in USA, Kiwipost per gli acquisti in UK e talvolta anche in USA se il pacco è pesante in quanto costa circa 1 usd in meno al kilo; Camex per gli acquisti in Germania e Cina, infine INEX per gli acquisti in Italia. Purtroppo Inex ha il sito solo in lingua georgiana e vi dovrete far aiutare se volete iscrivervi. Su Inex riceverete un indirizzo di Bari che diventerà il vostro indirizzo virtuale con un codice personale. Il prezzo è di euro 3,50 per Kilo.  E’ chiaro che dipende dal periodo dell’anno e dall’oggetto che andate cercando per scegliere in primis la piattaforma dove acquistare.



Le scarpe di marca quali Geox, Clark, Adidas, Nike ma soprattutto per la donna le ho sempre trovate con ottime offerte in Regno Unito più che in Usa, viceversa prodotti fotografici o telefonici o giocattoli mi sono trovato meglio nel mercato Usa. Raccomando acquisto di oggetti elettrici sempre in Uk e non Usa dove il voltaggio è 110V, fate attenzione. Dovete imparare anche a cercare il prodotto su ebay. com piuttosto che ebay.co.uk o ebay.it.  Non ho trovato sostanziale differenze per Amazon ma molti prodotti che non vengono spediti in Georgia acquistando direttamente su Amazon, si trovano sul mercato americano o inglese e potrete quindi farli inviare ai vostri indirizzi virtuali in Usa o UK. Infine uso ebay.de  tedesco per ricambi o accessori auto anche se la spedizione a Tbilisi con Camex risulta più cara, proprio perché l’Europa è più cara.

Posso dire infine per esperienza che Usa2Georgia è comodo perché ha filiali in tutta la città, Kiwipost ha il miglior servizio assistenza via messenger in inglese e rispondono subito in maniera cortese nel corso della giornata. Altri amici hanno usato Camex trovandosi bene e Inex ha sede in Tbilisi solo sul viale Tsereteli ma è l’unico servizio di questa tipologia che spedisce dall’Italia, quindi ottimo per documenti e oggetti non pesanti o voluminosi.

Riporto sotto i link dei vari trasportatori.

Buon shopping!


Usa2Georgia : spedizioni dagli Stati Uniti a Tbilisi

Kiwipost : spedizioni dagli Stati Uniti e dal Regno Unito

Camex : spedizioni dagli Stati Uniti, Germania, Cina e Dubai

Inex : spedizioni da Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Italia Grecia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *